ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

Corso di Formazione Iniziale per Mediatori Esperti in materia internazionale, liti transfrontaliere e nella materia dei rapporti di consumo

Durata 10 ore


Pagina aggiornata al 04.02.2025

Destinatari del Corso

Il Corso di Formazione Iniziale per Mediatori Esperti in materia internazionale, liti transfrontaliere e nella materia dei rapporti di consumo, si propone di fornire una formazione specialistica, prevista dall’attuale normativa, ed è rivolto a tutti coloro che siano già Mediatori Civili e Commerciali e che, per come previsto dall'art. 25, commi n. 1 e 2 del D.M. 150/2023, vogliano pertanto essere abilitati alla gestione dei procedimenti di conciliazione nelle materie al Consumo di competenza delle rispettive Autorità.


Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una formazione specialistica per i Mediatori, già iscritti nel Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia, che vogliono diventare esperti in materia internazionale, liti transfrontaliere e nella materia dei rapporti di consumo, prevista dall’attuale normativa, e che hanno l’obbligo di formazione di almeno 10 ore nell’arco di ogni biennio. 


Durata del corso

Ai fini dell'inserimento nell'elenco di cui all'articolo 3, commi 3, lettere b) e c), 6 e 7 del D.M. 150/2023, l'Organismo, quale Ente di Formazione, attesta per ciascun mediatore, oltre allo svolgimento del percorso formativo previsto dall'articolo 23 del  D.M. 150/2023, la

partecipazione a corsi, riservati a non piu' di quaranta partecipanti, di durata non inferiore a dieci ore, articolati in moduli teorici da svolgersi in presenza o mediante collegamento audiovisivo in modalità sincrona per non piu' di tre quarti del monte orario complessivo, 

e per la restante parte in moduli pratici da svolgersi in presenza. All'esito del corso è prevista una prova finale di valutazione.


I moduli teorici destinati alla formazione dei mediatori esperti nella materia internazionale, liti transfrontaliere e nella materia dei rapporti di consumo hanno ad oggetto:

a) la disciplina nazionale e sovranazionale della tutela del consumatore;

b) la tutela giudiziale, stragiudiziale, consensuale e paritetica del consumatore;

c) i diritti e le tutele in materia di liti transfrontaliere.


Attestato abilitante rilasciato dall'Organismo di Conciliazione Concordia et Ius

Ai corsisti che avranno frequentato il corso e che avranno superato la prova finale di valutazione, sarà rilasciato l'Attestato di Formazione di Mediatore Esperto in  materia internazionale, liti transfrontaliere e nella materia dei rapporti di consumo.

L'Attestato verrà inviato, tramite e-mail all’indirizzo indicato nel modulo di richiesta, e abiliterà i Mediatori alle seguenti attività, previa iscrizione, a seguito di adesione ad un Organismo accreditato, presso il Registro dei Mediatori iscritti agli Organi Conciliativi, tenuto presso il Ministero della Giustizia:

  • Gestione dei procedimenti di conciliazione obbligatoria in materia di energia (elettricità e gas) e volontaria relativi al sistema idrico, presso gli Organismi di conciliazione accreditati dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
  • Gestione dei procedimenti di conciliazione obbligatoria in materia di telefonia, Internet e pay-tv presso gli Organismi di conciliazione accreditati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM.
  • Gestione dei procedimenti di conciliazione obbligatoria tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, ai sensi dell’articolo 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118, presso gli Organismi di conciliazione accreditati dall’ART.


Quota di iscrizione

La quota d'iscrizione al Corso è di €. 120,00 (iva esente)

Eventuali rinunce devono essere comunicate almeno quindici giorni prima dell'inizio del Corso. Successivamente a tale data non è previsto alcun tipo di rimborso.

L'Organismo si riserva il diritto di annullare il Corso e in quel caso, le quote eventualmente già versate saranno integralmente restituite.

Diventa Mediatore Esperto in Materia di Consumo

Scarica il modulo di iscrizione
Share by: