ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

Organigramma

Amministratore Unico

Fabrizio Marcianò


Responsabile dell'Organismo

Avv. Pippo Pollina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo all'età di 21 anni il 27.11.1984 

Iscritto all'Albo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo dal 19 luglio 1988 e fondatore dello Studio Legale Pollina.

Iscritto nell'Albo speciale per il patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori dal 22 aprile 2016. 

Per formazione e vocazione dirige e gestisce il contenzioso giudiziale civile affidato allo Studio Legale Pollina da oltre 36 anni e si occupa di contrattualistica con standard qualitativi molto elevati. I Clienti dello Studio sono persone fisiche e società.

La formazione professionale continua obbligatoria e l’esperienza pluriennale nei diversi settori di attività garantiscono alla Clientela dello Studio la certezza di essere assistiti con la massima competenza e professionalità in ogni situazione. 

Le procedure di controllo interne, l’impiego delle tecnologie di archiviazione e comunicazione più avanzate e l’approccio innovativo impiegato in ogni area di practice consentono di fornire al Cliente risposte tempestive e soluzioni on-demand flessibili ed adeguate alle proprie dimensioni strutturali.

Mediatore civile e Commerciale dal 2010. 

Coordinatore per la Regione Siciliana della Fondazione Aequitas ADR dal 2010 al 2021, iscritto presso il Ministero della Giustizia al n.5 degli Organismi di Mediazione e al n. 19 dell’Elenco degli Enti di formazione tenuti presso il Ministero della Giustizia.

Responsabile dell’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l. e dei Rapporti con le Istituzioni di cui al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 e al Decreto del Ministero della Giustizia n. 150 del 24.10.2023, presso l'Organismo accreditato al n. 809 dal Ministero della Giustizia e quale Ente di Formazione iscritto al n. 427 dell’Elenco del Ministero della Giustizia. 

Mediatore Civile e Commerciale e Conciliatore specializzato del settore del Consumo dal 2023.

Si occupa tramite il Team dei Mediatori, per conto dell'Organismo di Conciliazione Concordia et Ius s.r.l., iscritto alla Piattaforma O.D.R. accreditato dalla Commissione Europea, che risponde a rigorosi criteri di qualità europei, delle controversie transfrontaliere, per garantire una gestione efficace, equa, indipendente, per risolvere qualsiasi controversia contrattuale tra un Consumatore e un Commerciante con sede nell'UE. La procedura può essere utilizzata per qualsiasi comparto commerciale (trasporti, banche, telecomunicazioni, energia, prodotti elettronici, elettrodomestici, noleggio auto, servizi).

Si occupa di Risoluzione delle Controversie nel settore Energia presso l'Organismo accreditato da ARERA - Autorità Regolazione Energia Reti Ambiente al n. 2/DACU/2023, nel settore delle Comunicazioni - AGCOM presso l'Organismo accreditato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con Determina Direttoriale 1/2023 del 3 maggio 2023, di cui all’art. 141-octies del Codice del Consumo e all’Allegato A della Delibera 661/15/CONS e nel settore gestito dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti - A.R.T., presso l'Organismo accreditato con nota prot.. 2467/2023 del 27.06.2023. 

Grazie ad una lunga esperienza ha maturato un'elevata competenza con la gestione di migliaia di controversie in materia di trasporto aereo, con numerose conciliazioni avvenute, in fase di Mediazione, tra i Consumatori e le principali Compagnie aeree internazionali.

Coordina ed è Responsabile del team composto da Mediatori Professionisti esperti in Materia di Mediazione civile e Commerciale, in materia Internazionale ed in materia di Consumo e da Formatori che hanno l'obiettivo di fornire un'assistenza precisa e rapida, basandosi su un approfondimento costante degli scenari legali, normativi ed aziendali, all'interno dei quali opera l'istituto della Mediazione.

Organizza incontri regolari tra i membri del team per discutere le modalità di sviluppo della Mediazione con scambio continuo e circolare di informazioni, expertise ed idee.

Lingua straniera: inglese

Tel. : +39 (0) 91 7828100 

Mob. : +39 329 4313 915

E-mail: p.pollina@pollinalex.it

PEC:  avv.pippopollina@pec.pollinalex.it 


Consiglio Direttivo

Dott.ssa Alessia Pollina

Dott.ssa Martina Pollina

Dott.ssa Chiara Pollina


Coordinatori delle sedi locali 

Palermo (PA)

Avv. Manuela Gucciardo

Agrigento (AG)

Avv. Pasquale Vullo 

Castelvetrano (TP)

Avv. Davide Brillo 

Mazara del Vallo (TP)

Avv. Marco Parrinello

Trapani (Tp)

Avv. Salvatore Sanci 

Villafrati (PA)

Avv. Vincenzo Calì


Coordinamento Mediazione internazionale 

Avv. Alessandro Savoca


Coordinamento Mediazione in materia di Consumo 

Avv. Mariarita Scacciaferro


Responsabili Scientifici dell'Organismo

Avv. Carlo Alberto Calcagno

Avv. Mariastefania Bartoli


Segreteria

Stefania Pennino

Avvia la Mediazione

Scarica la domanda
Share by: