ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL N. 809 DEL REGISTRO DEGLI ORGANISMI CONCILIATIVI ED AL N. 427 DELL'ELENCO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA

C’è un’altra modalità

Pagina aggiornata al 24.02.2025

LA MEDIAZIONE DELEGATA

Operando nel rispetto della normativa vigente, il Legislatore ha perseguito due obiettivi di rilevanza socio-giuridica: da un lato, lo snellimento del carico processuale attraverso un efficace strumento deflattivo del contenzioso; dall’altro, la promozione della "pacificazione" tra le parti, evitando che il conflitto, se protratto nel tempo, possa degenerare in una contrapposizione esasperata.

In tale contesto, il procedimento di Mediazione civile, se condotto da un Organismo qualificato, giuridicamente riconosciuto e dotato di professionisti adeguatamente formati, assume un ruolo di rilievo strategico nei procedimenti civili. Esso si configura come uno strumento complementare per il Magistrato, il quale, nell’ottica di economia processuale, può disporre la mediazione quando ritenga che il conflitto possa essere composto in una sede più flessibile, svincolata dai rigidi formalismi processuali. In tal modo, il Giudice diviene un vero e proprio “fautore di pace”, avvalendosi della mediazione come strumento ausiliario alla giurisdizione.

L’Organismo di Conciliazione Concordia et Ius S.r.l. opera attivamente sul territorio, avvalendosi di un team di mediatori altamente qualificati ed esperti, regolarmente accreditati presso il Ministero della Giustizia. L’Organismo si avvale, inoltre, della collaborazione di Avvocati specializzati, abilitati a svolgere il ruolo di Conciliatori professionali.

L’Organismo si propone come soggetto deputato alla gestione dei tentativi di conciliazione in Mediazione Delegata, quando disposta dal Giudice. In tal senso, si impegna ad accettare e gestire tutti gli incarichi conferiti dagli Avvocati e dalle Parti, conformemente al proprio Regolamento, già approvato dal Ministero della Giustizia, e con il supporto del proprio personale amministrativo specializzato.

AVVIA LA MEDIAZIONE

Scarica la domanda
Share by: